La Regione Siciliana ha approvato con il D.D.G. n. 3752 del 08/08/2023, a firma del dott. Dario Cartabellotta, la graduatoria a scorrimento a seguito della manifestazione di interesse sulla Sottomisura 4.1 “Sostegno investimenti nelle aziende agricole”, del PSR Sicilia 2014-2022 (Avviso pubblico prot. n. 10267 del 24/01/2023 e prot. n. 26941 del 13/02/2023), afferenti al Bando 2016  e al Bando 2020.

Una notizia che Confagricoltura Sicilia saluta con favore e che rappresenta un grande risultato che permetterà a tante aziende agricole di investire nel territorio.

“Un importante risultato – spiega il presidente di Confagricoltura Sicilia, avv. Rosario Marchese Ragona – frutto del lavoro di concertazione sindacale che la nostra Organizzazione ha posto in essere con l’Assessorato regionale all’Agricoltura e che abbiamo portato avanti con determinazione fin dal primo momento, richiedendo da subito l’implementazione della dotazione finanziaria dei suddetti bandi. Una boccata d’ossigeno per le nostre imprese vessate da cambiamenti climatici e costi di produzione alle stelle”.

“Il numero di adesioni – aggiunge Marchese Ragona – è la dimostrazione tangibile che, malgrado la congiuntura economica, le imprese siciliane hanno voglia di investire e di progettare un futuro fatto di sostenibilità e sviluppo. Un plauso all’Assessore Luca Sammartino e al suo staff per la sensibilità dimostrata nell’ascoltare le ragioni rappresentate da Confagricoltura. Ci auguriamo che tutte le aziende che ci hanno creduto possano essere finanziate e che le procedure burocratiche possano essere snelle e celeri”.

Confagricoltura Sicilia ricorda alle imprese agricole interessate che entro il termine perentorio di 90 giorni, le ditte inserite nell’elenco delle istanze ammissibili di cui agli allegati A – B – D – E dovranno presentare all’IPA competente per territorio tutta la documentazione prevista dai rispettivi bandi e dalla “Manifestazione di interesse”, finalizzata all’emissione del decreto di concessione. La documentazione, ove pertinente, dovrà essere prodotta in unica soluzione.

Le ditte inserite nell’elenco delle istanze ammissibili, saranno finanziate in ordine al punteggio approvato in sede di istruttoria tecnica-amministrativa, propedeutica all’emissione del decreto di concessione dell’aiuto, il cui punteggio convalidato non potrà più essere successivamente modificato.

Le ditte inserite nell’elenco di cui agli allegati C – F, potranno fare pervenire eventuali memorie, osservazioni od integrazioni documentali, entro e non oltre il termine perentorio di giorni trenta dalla pubblicazione del decreto.

Clicca qui per scaricare il decreto e i relativi allegati

Palermo, 10 agosto 2022