Da domani, mercoledì 22, a venerdì 24 novembre. Padiglione A, Stand n.1
Tutto pronto per New Green Expò 2023, fiera della serricoltura e dell’agroalimentare nell’area euro-mediterranea, che si svolgerà da domani 22 al 24 novembre 2023 a Vittoria (RG), presso la cittadella fieristica, “Nuova Città Emaia”.
Un format specialistico e innovativo, con ambizioni internazionali, promosso da Food Innova, il cui obiettivo è far ritornare la Sicilia ad essere protagonista nella promozione dell’ortofrutta con una fiera settoriale, dedicata strettamente ai temi più importanti del comparto.
L’evento nasce dall’idea di rendere gli areali di produzione non solo punto di riferimento della serricoltura e dell’agroalimentare, visto il potenziale della fascia trasformata e della sua estensione geografica, ma di estendere il concetto alla promozione diretta degli stessi. Per questo motivo la manifestazione sarà punto di incontro tra aziende, consorzi di tutela, associazioni di categoria e organi istituzionali. Il proposito, però, è anche quello di attirare sul territorio i player della commercializzazione, buyer di catene di supermercati e operatori dei mercati agroalimentari.
Sono previste tre giornate dinamiche e formative che, allo stesso tempo, saranno un’occasione unica per creare un network di settore. Infatti, oltre all’attività espositiva, si terranno alcuni convegni e tavole rotonde incentrati su tematiche attuali e trasversali, quali “Innovazione e digitalizzazione”, “Strategie di crescita e sviluppo del settore”, “Sostenibilità ambientale ed economica” e “Modelli di distribuzione e nuovi trend di mercato”.
Confagricoltura Ragusa presente con un proprio spazio informativo
Confagricoltura Ragusa sarà presente con un proprio stand informativo ed interattivo (Padiglione A, Stand n.1), per promuovere le attività e i servizi erogati dall’Organizzazione degli imprenditori agricoli iblei e per partecipare attivamente all’interlocuzione fattiva tra aziende agricole, organizzazioni di categoria, consorzi di tutela, buyers internazionali ed Istituzioni. Nello stand ci saranno i giovani di ANGA, i rappresentanti di ENFAGA, ente di formazione, e i rappresentanti di tutti i segmenti che compongono la grande famiglia di Confagricoltura Ragusa.
Diversi i momenti di confronto che coinvolgeranno i rappresentanti dell’Organizzazione: giovedì alle 14.00, presso la Sala Convegni, il presidente di ANGA Ragusa, Lorenzo Cannella, parteciperà al dibattito “La gestione sostenibile dei residui colturali nelle coltivazioni in ambiente protetto”, moderato dal prof. Paolo Guarnaccia (Dip. di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Univ. di CT) e a cui prenderanno parte Francesco Azzaro (Ispettorato Provinciale Agricoltura di Ragusa), Antonio Cassarino (Comitato Terre Pulite), Gianpaolo Sardo (Ingegnere ambientale e della sicurezza), Federica Gueli (Giurista ambientale), Danilo Pulvirenti (Progetto Ambiente s.a.s.), Vincenzo Taranto (Bio Vivai s.s.), Piero Donzelli (Euro Agri s.a.s.) e Salvatore Di Palma (TerraX s.r.l.).
A seguire, alle ore 16.00, sempre presso la Sala Convegni, il dott. Franco Gurrieri (La Mediterranea) modererà il convegno “Il florovivaismo di fronte alle nuove sfide: tre opinioni a confronto”, a cui parteciperanno Alberto Biancheri (imprenditore agricolo e sindaco di Sanremo), Luca De Michelis (Presidente di Confagricoltura Liguria) e Daniela Romano (Dip. di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Univ. di CT).
Clicca qui per il programma completo di New Green Expò 2023
Ragusa, 21 novembre 2023
L’addetto stampa
Bartolo Lorefice