Una panchina rossa, un paio di scarpe, anch’esse rosse, e un hashtag: #coltiviamorispetto. Attorno a questi tre simboli si è sviluppata l’iniziativa di Paola e e Franco Gurrieri dell’azienda florovivaistica La Mediterranea, sita ad Acate, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, realizzata in collaborazione con Confagricoltura Ragusa.
Ad inaugurare la carrellata social il presidente di Confagricoltura Ragusa, Antonino Pirrè. Oltre ad operaie ed operai italiani e stranieri, a sedersi sulla panchina per un selfie con hashtag #coltiviamorispetto i primi cittadini di Acate e di Vittoria.
”La giornata di oggi – spiega Paola Gurrieri – impone una presa di coscienza collettiva, di tutte e tutti noi, sulla violenza sulle donne in tutte le forme in cui si manifesta. La più grave il femminicidio, ma anche la violenza multiforme e varia, come quella psicologica, fino a quella violenza economica della quale molte donne oggi sono vittime. Violenza che non conosce distinzione di ceti e culture”.
“In azienda – aggiunge – è stato importante il coinvolgimento da parte degli uomini, stranieri e italiani perchè, a volerla dire tutta, oggi e ogni giorno sono gli uomini che devono imparare a vedere, comprendere, accettare la differenza sessuale. Nella consapevolezza che accogliere le differenze crea benessere e apre la strada all’accoglienza verso diversità”.
Infine, un appello: “Gli uomini perbene siano capaci di lavorare in questa direzione, aiutando chi hanno accanto a percorrerla. Le Istituzioni, la scuola, le associazioni lavorino educando all’affettività e ai sentimenti. E le donne, così come gli uomini siano meno giudicanti rispetto a chi non ha avuto altri strumenti per difendersi se non quelli, i soli che ha saputo mettere in campo”.